Psicomotricità

Nel desiderio di offrire alle famiglie valide proposte didattiche per i bambini, anche quest’anno si è pensato ad un PROGETTO DI PSICOMOTRICITA’. La novità di quest’anno è che il progetto è gestito dalla neuropsicomotricista Longhini Lisa laureata in “Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva” presso Università degli Studi di Padova. La pratica neuro-psicomotoria si basa sul concetto che il processo evolutivo che caratterizza lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita, nasca dall’esperienza di azioni emotivamente/affettivamente significative per lui, tanto da costituire le prime vere tracce che influenzeranno il futuro processo cognitivo. Sarà obiettivo prioritario della neuropsicomotricista valorizzare il desiderio ad agire, l’impegno per l’azione, la valutazione prima individuale del risultato e successivamente anche da parte dell’ambiente circostante, favorendo i processi di pianificazione delle azioni di gioco e la strutturazione di minime regole sociali. L’attività neuropsicomotoria mira a fornire, attraverso la relazione, la spinta e il sostegno, l’accompagnamento verso un cambiamento possibile. La seduta neuropsicomotoria si svolge in uno spazio e in un tempo costanti, è cadenzata da un rito iniziale, da uno finale e dalla presenza costante dei materiali proposti e delle persone che conducono il percorso; è il luogo della spontaneità e della libertà d’azione del bambino, che deve essere lasciato libero nel gioco. Le aree su cui si andrà a lavorare saranno le seguenti: Area motorio-prassica; Area cognitiva ; Area affettivo-relazionale; Area comunicativo-linguistica; Area dell’autonomia.

Il progetto è rivolto a bambini piccoli, medi e grandi suddivisi per età, organizzati in piccoli gruppi, max. 10 bambini per gruppo. L’attività prevede n. 7 incontri della durata di 50 minuti e si svolge  nella palestra della scuola, il lunedì pomeriggio, in orario extrascolastico. Il contributo richiesto alle famiglie è di € 50.00 per  7 incontri. I gruppi sono così suddivisi: PICCOLI lunedì dalle ore 16.00 alle ore 16.50 MEDI/GRANDI lunedì dalle ore 17.00 alle ore 17.50.
Attendere la conferma della scuolaper effettuare il pagamento (tramite Bonifico o Bancomat) poiché l’avvio di ogni ciclo dipenderà dal numero di adesioni pervenute.

Per poter organizzare il progetto, è necessario aderire compilando il modulo  che va consegnato solamente in direzione.

Clicca qui per scaricare il Modulo di Adesione
Clicca qui per scaricare il Progetto di Psicomotricità